Musica per dormire? Ecco alcune idee su come può esserti utile.
Ti piace la musica?
Molto spesso la musica viene suggerita come rimedio per l’insonnia, anche se gli studi a riguardo non sono molto coerenti. C’è da dire che l’effetto della musica è molto soggettivo, visto che, ad esempio, richiama emozioni personali legate al nostro vissuto, quindi lo stesso brano musicale può avere un risultato differente su me e su te.
Quando si parla di sonno, le ragioni per le quali mettiamo la musica possono essere differenti.
Se fai parte della numerosa schiera di persone che faticano ad addormentarsi, potresti valutare se fra questi 5 punti c’è una possibile risposta al tuo problema.
La scelta della musica è molto personale, ma sei consapevole dell’effetto della musica su di te?
Nei prossimi due giorni, quando senti un qualsiasi brano musicale (anche in un negozio) prova a fermarti un secondo e cerca di percepire che effetto ti fa, se ti dà piacere o ti disturba, se ti rilassa o ti fa venire voglia di ballare.
Dormire è di fondamentale importanza; da quanto e come dormiamo dipende la qualità della vita nostra e di coloro che ci circondano. Oltre a un buon materasso e un cuscino comodo, sicuramente c’è qualche brano di musica o suono, come rumore bianco o suoni della natura, che può aiutarti a trovare o ritrovare il piacere di addormentarti serenamente come un neonato nelle sicure e avvolgenti braccia di mamma o papà.